Roma Nord – Vivere a Roma Nord
Roma Nord – Vivere a Roma Nord
Roma Nord Lifestyle – Vivere a Roma Nord
Quando abbiamo iniziato a pensare ad un blog eravamo intorno ad un tavolo, noi siamo un’agenzia immobiliare e ci chiedevamo di cosa avesse bisogno un cittadino che decideva di valutare di venire a vivere nelle nostre zone. Venivamo da mesi difficili a causa del lockdown e chi più chi meno, chi con la fantasia chi più pragmaticamente pensava:” e se in questo periodo avessi avuto uno spazio esterno? Se avessi avuto una stanza più dove poter lavorare con più tranquillità? Se i miei figli avessero potuto dar sfogo alle loro energie in un bel giardino?
Queste ed altre domande hanno risuonato nelle teste di molte persone e in molti hanno deciso di cambiare casa e di cambiare vita.
Subito dopo ci siamo messi nei panni di questi avventori desiderosi di più libertà che hanno iniziato a cercare su internet qualche informazione su questi “luoghi inesplorati”. Amiamo il nostro territorio prima di tutto e volevamo offrire un ulteriore servizio per la comunità attuale e futura ed ancora ci siamo fatti delle domande, eh si questo blog è frutto di tante tante ripetute domande. Cos’è che fa grande Roma nord? Cos’è che la differenzia dagli altri posti? Perché dovrei sceglierla?
Roma Nord nello specifico caso Formello è frutto di anni di impegno e dedizione da parte delle amministrazioni, dei cittadini e degli imprenditori, che sempre con più passione, hanno fatto grande questo luogo con l’ausilio di un territorio naturalisticamente parlando unico nel suo genere.
Sono passati 4 mesi e con l’arrivo dell’estate abbiamo deciso di tirare un po’ le somme sul lavoro svolto.
Nel nostro primo articolo di presentazione (https://www.ruggeromarconi.com/roma-nord-lifestyle/) abbiamo introdotto il concetto di Roma Nord Lifestyle che parte da una base solida, il saper dare prima di ricevere :
” …In ogni situazione che ci si presenta arriva il momento in cui oltre a prendere bisogna anche saper dare, dare in questo caso un contributo al nostro territorio, divulgarne quanto più possibile le qualità, le potenzialità al fine di sensibilizzarne ancor più la popolazione che già quotidianamente la vive e ad attirare quante più persone possibile sotto molteplici forme come ad esempio: la natura, il cibo, gli immobili, l’attività sportiva e la cultura, per trasmettere come si vive a Roma Nord, appunto il lifestyle…”.
Questo concetto poi, come si evince nelle interviste realizzate (https://www.ruggeromarconi.com/blog/) lo abbiamo ritrovato in tutti gli intervistati segno che la popolazione di Formello e d’intorni porta avanti un pensiero comune ed una sempre più spiccata identità. La nostra mission è quella di dare una voce reale, di attribuire dei volti tangibili al territorio di Roma Nord cercando quanto più possibile di rafforzarne l’identità e creando una ancora più radicata sinergia tra le imprese che offrirà poi la possibilità, sia tutti i nuovi clienti e soprattutto ai nuovi residenti, di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno direttamente sul posto contribuendone alla crescita ed aumentandone il valore.
Ogni volta che inizia una riunione marketing arriva il momento di mangiare ed in adiacenza alla nostra agenzia c’è il primo intervistato del nostro blog (https://www.ruggeromarconi.com/formello-pizza-al-corso-barbara-loi/) Barbara Loi di Pizza al Corso il primo segno tangibile di dedizione e rispetto per il lavoro e la materia prima.
“…Questo è un periodo in cui devi cercare di non bagnarti ma non puoi far smettere di piovere. Adesso bisogna solamente cercare di tenere in equilibrio l’elefante sul filo…”.
Poi è arrivata l’ora del caffè ed a metà pomeriggio anche del gelato, e quattro passi dopo Pizza al Corso, c’è il bar Ice Club 3 gestito dalla giovanissima Gaia Scarinci ( https://www.ruggeromarconi.com/formello-ice-club-3-gaia-scarinci/) “…Il food & beverage andrà sempre a migliorare o peggiorare, purtroppo, in alcuni casi, ma in ogni caso è sempre frutto di una inevitabile innovazione…”.
Sempre a Formello, sin dai primi anni sessanta guadagnando dunque il titolo di attività più longeva della zona c’è l’istituto di bellezza Agostinelli & Co (https://www.ruggeromarconi.com/formello-parrucchiere-agostinelli/) Remo Agostinelli. un personaggio che ha una lunga storia di successi alle spalle tramandati ora al figlio Paolo. Parrucchieri da oltre cinquant’anni :” …Questo posto va difeso con i denti e lo dobbiamo comprendere quanto prima. È un pensiero che si deve generalizzare, aldilà dei colori delle amministrazioni, noi imprenditori in primis dobbiamo esserne i promotori…”.
Come detto in precedenza siamo un’agenzia immobiliare ed ogni giorno ci spostiamo come trottole sul territorio. A Cesano abbiamo conosciuto Alessio Romiti ( https://www.ruggeromarconi.com/cesano-vallesi-bar/) erede di una vera e propria dinastia che da oltre quarant’anni si occupa della gestione del Vallesi Bar in via della Stazione di Cesano. E proprio qui si respira quella coesione della collettività che fanno del Vallesi Bar un vero punto di riferimento per il territorio: “…è un portare avanti una storia creata dai miei nonni oltre quarant’anni fa…”.
Da Cesano siamo andati in cerca di un po’ di tranquillità e ci siamo spinti sul Lago di Martignano, dove abbiamo conosciuto Antonio Bucarelli (https://www.ruggeromarconi.com/roma-nord-scuderie-di-martignano/) un altro giovane imprenditore di Roma Nord e Fondatore delle Scuderie di Martignano sulle rive dell’omonimo lago, un piccolo angolo di paradiso immerso nella natura a due passi da Roma. Qui l’hashtag è #allevamentoefamiglia, un’unica parola che racchiude, con un altro nome, il pensiero ed il concetto che portiamo avanti: “…Con i nostri soci cerchiamo di creare quanto più possibile una forte sinergia tipica di una grande famiglia allargata, qui le persone devono sentirsi a casa ma sempre con il massimo rispetto della natura e degli altri…”.
Un’altra importantissima zona è quella dell’Olgiata, un’oasi privilegiata immersa nel verde, il primo vero esempio di gate community in Italia dove poter riconquistare il proprio tempo. In adiacenza al consorzio sorge il Centro Commerciale Olgiata dove abbiamo intervistato il leader indiscusso dello shabby chic Simone Michelucci con il suo store Casa Da Sogno (https://www.ruggeromarconi.com/olgiata-casa-da-sogno/) “perché le case raccontano sempre una parte di noi”, questa è la mission di Simone e del suo Casa da Sogno.
Successivamente a pochi metri di distanza un’altra istituzione dell’Olgiata la Si,gra Dolores Parolin del negozio Parolin (https://www.ruggeromarconi.com/olgiata-parolin/), da oltre trent’anni proprietaria dello storico negozio di abbigliamento per bambini “Dopo 35 anni di onorato servizio, oggi, vesto i figli dei miei primi clienti. Due generazioni a confronto che rendono questo lavoro gratificante. Vedere le persone affezionate, clienti che tornano con i loro figli felici di vestirli dove loro si sono vestiti”.
Siamo arrivati a giugno e neanche ce ne siamo accorti, abbiamo lasciato alle spalle questo secondo inverno “particolare” pronti a respirare un po’ di aria pulita, qui è possibile, aspirando un po’ tutti alla tanto agognata libertà. Il 3 giugno ricorreva la Giornata Mondiale della Bicicletta e come ormai noto, Formello è un pese che ha un’identità a due ruote, diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del settore. Tutto il mese di giugno dunque lo abbiamo dedicato alle biciclette ed alla natura (https://www.ruggeromarconi.com/roma-nord-bike-food/) incontrando delle realtà che della passione fanno la loro arma vincente.
Marco Bruno di MTB FORMELLO, ovvero le sentinelle nel Parco di Veio (https://www.ruggeromarconi.com/mtb-formello/) una a.s.d. che grazie al metodico impegno ed alla forte passione per il territorio ha raggiunto molti importanti obiettivi
Riccardo Ciacci di 4MELLO BIKE (https://www.ruggeromarconi.com/4mello-bike/) :”… Avvicinare le persone al mondo del turismo slow a stretto contatto con la natura per vivere al meglio questo meraviglioso territorio in tutte le sue sfaccettature, questa la mission di 4mello bike…”. il Bike Rent & Service che mette tutti in sella grazie alle E-Bike ed interviene in caso di guasti grazie alla sua officina.
Giorgio Polesi, Presidente del Parco di Veio (https://www.ruggeromarconi.com/parco-di-veio/) “Includere e non escludere, io sono sempre per l’inclusione” queste, dunque, le solide basi per la direzione di questo Tesoro naturalistico e culturale che è il Parco di Veio dove ritroviamo quella sinergia e quell’armonia di chi vive ed ama questo splendido territorio.
Bar Il Castagneto dal 1985 (https://www.ruggeromarconi.com/formello-bar-il-castagneto/) un altro esempio di lungimiranza e forza che rappresentano l’orgoglio dell’identità formellese, qui abbiamo fatto poche domande ma abbiamo parlato tanto, nell’accogliente giardino del bar, sentendoci subito tra amici.
A confermare tutte le storie, tutti gli stati d’animo, tutta la passione e la dedizione per questo territorio è stato il vice sindaco di Formello Cristiano Lancianese (https://www.ruggeromarconi.com/comune-di-formello-cristiano-lancianese/), con la sua visione pragmatica e dualistica di questo piccolo grande Comune: “…Quando non si hanno degli ancoraggi, dei retaggi, quando non si è chiaro chi si è, non è chiaro neanche dove si vuole andare…”, “…Un territorio dentro la città che vuole rimanere orgogliosamente un paese, tentando di avere tutti i benefici della vicinanza con la Capitale ma senza farsi inglobare e senza diventare una periferia. Il saper coniugare la modernità con la tradizione è il nostro punto di forza…”.
Quattro mesi intensi in cui abbiamo incrociato storie di vita diverse tra loro, partendo dagli anni 50 sino ad arrivare ai giorni nostri. Voci che hanno fatto la storia e voci che rispettano il passato coltivando il presente per raccogliere il futuro. Dicotomiche espressioni dell’essere umano si ritrovano in un pensiero comune per un fine ultimo, quello di amare, salvaguardare e promuovere questa splendida terra.
Il progetto Roma Nord Life Style, che nasce grazie ad una visione d’insieme dell’intero territorio di Roma Nord da parte di Ruggero Marconi, ha trovato dunque un terreno fertile tra gli imprenditori e continuerà la sua corsa nei mesi a venire, perché le storie da raccontare sono ancora tante ed a noi piace ascoltarle.