Roma Nord – Digital Transformation Mercato Immobiliare
Roma Nord – Digital Trasformation
Uno sguardo al futuro – Ruggero Marconi & Tempocasa Formello
In tempi in cui le esigenze si stanno facendo sempre più marcate anche il mercato immobiliare e di conseguenza anche gli operatori di settore si stanno via via adattando ai tali cambiamenti. Da qualche anno a questa parte infatti il settore immobiliare ha subito una sensibile ed importante evoluzione dovuta in particolar modo ad un processo di digitalizzazione ed innovazione tecnologica che sta crescendo in maniera esponenziale.
Con la creazione di nuove fruizioni e di nuovi business nascono anche nuove combinazioni innovative capaci di fondere il mondo digitale e quello del real estate.
Lo scopo finale è quello di ottenere sempre più maggiore efficienza ottimizzando i processi cavalcando l’onda del proptech ( property + technology). Sebbene le competenze del professionista restino ancora una conditio sine qua non per lo svolgimento della gran parte delle attività di compravendita, il settore immobiliare si è reso conto che è diventato praticamente impossibile garantire un servizio di alto profilo senza l’ausilio di questi strumenti tecnologici.
Una crescita ostacolata da scarsa cultura tecnologica.
La lentezza nell’evoluzione ed una poca intraprendenza a seguire nuove strade hanno mantenuto in un limbo questo settore. Gli ostacoli sono da imputare alla mancanza di cultura tecnologica e la bassa propensione del real estate, ad conferma di questa tesi ci sono anche i dati: secondo un’indagine presentata recentemente al convegno che si è tenuto a Roma dal titolo “La Digital Transformation del mercato immobiliare: opportunità o minaccia?”, su un campione di 200 agenti immobiliari solo 16 hanno dichiarato di aver intrapreso un reale percorso di digitalizzazione e nel 52% dei casi c’è una scarsa comprensione del tema e dei benefici offerti.
DUE NUOVI STRUMENTI IN AGENZIA: LISTGLOBALLY E MATTERPORT
L’agenzia Tempocasa Formello negli ultimi anni ha fatto tesoro di questi nuovi strumenti avvalendosi dei più importanti Partners digitali al fine di favorire una naturale evoluzione del contesto economico-sociale della propria attività a vantaggio per l’individuo e per l’azienda. Parimenti al proprio determinante lavoro di mediazione tra le parti Partners come: tempocasa.it, immobiliare.it, idealista.it, subito.it, casa.it, wikicasa.it e ville&casali hanno agevolato non poco l’ambito marketing e promozionale degli immobili in vendita. Comprendendo dunque l’importanza e di questi strumenti ha sentito la necessità di aggiungere al pacchetto digitale due nuovi strumenti per poter avere un raggio d’azione sempre più ampio, sia in Italia che all’estero.
L’importanza dei cittadini stranieri nel mercato immobiliare italiano
Vedere al di là dei propri confini è una caratteristica imprescindibile della crescita e proprio in questa visione la partnership con listglobally insieme al rinnovato impegno con italianinsider.it hanno potuto materializzare questo pensiero. Il Covid-19 ha modificato un andamento che vedeva sempre più stranieri comprare casa nel nostro Paese e nell’arco di 5 anni si era passati dalle 36mila compravendite del 2014 alle 55mila del 2019. L’acquisto localizzato fuori dalla città è passato dal 50 per cento del 2019 al 56,2 per cento nel 2020, e si stima ancora in crescita fino al 57 per cento. Potenziali clienti in oltre 60 paesi con più di 100 portali immobiliari internazionali ed annunci tradotti in 25 lingue, questi sono i numeri di una rete globale in continua evoluzione.
Una nuova dimensione: MATTERPORT i tour virtuali in 3d
Sulla scia della digitalizzazione dell’impresa, di cui abbiamo accennato sopra, uno strumento innovativo è il MATTERPORT, una macchina che permette di realizzare tour virtuali in 3d attraverso una accurata scansione ad infrarossi degli ambienti che permette di realizzare il cosiddetto “gemello virtuale” dell’immobile. Una volta scansionata la proprietà creeremo il gemello virtuale che potrà essere condiviso con i clienti, sui siti e sui social media in tutto il mondo aumentando cosi la visibilità del tuo immobile. Sarà possibile così misurare accuratamente tutti gli ambienti della proprietà, passeggiare all’interno della stessa proprio come fossimo presenti, inoltre grazie alla compatibilità con la tecnologia VR è possibile provare un’esperienza ancora più immersiva attraverso l’uso del visore VR OCULUS QUEST 2.
un esempio del nostro servizio Matterport per uno dei nostri immobili
La situazione Italiana delle compravendite.
Abbiamo acceso i motori e ci siamo messi in viaggio verso il futuro e siamo ottimisticamente fiduciosi per gli anni a venire. Secondo le previsioni del Gruppo Tempocasa, il 2022 ha tutti i presupposti per continuare a crescere. Tempocasa afferma infatti che il settore immobiliare sembra ormai essersi lasciato alle spalle il momento più difficile dall’inizio della pandemia di Covid-19. Se, infatti, nel 2019 le compravendite immobiliari registrate erano state 603.541 e nel 2020 erano scese a 557.926, per il 2021 le cifre sono confortanti. Secondo i dati presentati da Nomisma il 2021 dovrebbe essersi chiuso con ben 713.824 scambi, segnando quasi un + 28% di crescita. Le previsioni 2022-2024 dunque sembrano essere positive anche grazie alla probabile proroga dei bonus infatti: “ Nella bozza della legge di bilancio 2022 si legge, per esempio, che il bonus 110% verrà addirittura prorogato al 2023.”
“Il nuovo trend dunque vedrà l’affermarsi di un boom suburbano e gli italiani continueranno a prediligere abitazioni con giardino e spazi all’aperto. Dopo il lockdown, infatti, è stata rivalutata quella villa tanto bistrattata negli anni Novanta. Oggi conosciamo alla perfezione i difetti delle nostre case, avendole vissute pienamente durante la pandemia, e ci ritroveremo a domandarci se effettivamente serva o meno un locale supplementare da adibire, per esempio, a palestra.” (Valerio Vacca – Gruppo Tempocasa)