Formello – Bar il Castagneto
Imprese e imprenditori di Formello
Formello: Parliamo del Bar il Castagneto la forza e l’orgoglio dell’identità formellese
La storia italiana è ricca di testimonianze che confermano l’attaccamento alle origini, una forza e ed una identità che hanno fatto grande il nostro paese. Il Bar Castagneto a Formello ne è un esempio. Appena entrati ci si sente subito a casa, liberi da tutti gli stereotipi e da quei complessi che molto spesso ci costringono. Un ambiente sano e conviviale, molto pulito e curato dove poter passare un po’ di tempo senza essere giudicati, ma sempre nel rispetto totale delle normali regole di convivenza civile. Dalla colazione ad un pranzo veloce, da una merenda ad un aperitivo nel grazioso e riservato giardino antistante il bar si viene sempre accolti con gentilezza e professionalità.
La storia del Castagneto nasce nel 1985 già con una forte identità ben radicata, era il bar di paese, uno di quelli vecchia maniera quello che non se ne vedono più, qui si giocava a carte, si parlava e si beveva un bicchiere di vino ma con il passare degli anni la realtà del bar è cambiata e con le nuove molteplici esigenze richieste dalla clientela, per forza di cose bisognava cambiare qualcosa, adeguarsi ai tempi senza però perdere la propria identità, così nel 2016 dopo qualche anno di stop, forti e fieri di essere formellesi, Il Bar Castagneto di Formello rinasce a nuova vita. Completamente ristrutturato, internamente ed esternamente oggi è un esempio di come l’anima e l’evoluzione di “un paese non paese” come Formello possa essere radicata all’interno dei suoi Cittadini. Un dualismo che ritroviamo appunto all’interno del comune stesso e che fonde con sapienza i benefici della vita di paese con tutti i servizi e le comodità della città.
Abbiamo fatto poche domande ma abbiamo parlato tanto, ci siamo sentiti subito tra amici e complice la bella giornata ed il bellissimo e ben curato giardino durante la chiacchierata inevitabilmente si è finito a parlare di biciclette.
Baluardo del mondo dei mountain-bikers , Il Castagneto si è guadagnato di diritto un posto nel cuore degli amanti delle due ruote anche grazie alla sua posizione strategica, di passaggio e grazie soprattutto alle bellezze paesaggistiche e naturali di queste zone. Negli ultimi anni infatti, molte sono state le collaborazioni con le principali realtà ciclistiche della zona. In un passato che ormai sembra fantascienza, gli eventi assieme a MTB Formello e 4MelloBike s
Qui al Castagneto, soprattutto nel week end, l’ampio e comodo parcheggio antistante il bar si anima di nuova vita, qui i bikers, non solo autoctoni, si danno appuntamento la mattina per la colazione di rito grazie all’ampia scelta offerta dal Bar Il Castagneto a Formello, ma soprattutto si sincerano di prenotare il loro meritato pranzo, agognando gli ormai mitici panini di Fabiano che dopo le fatiche ciclistiche sono un degno premio da condividere con i “compagni di battaglia” accompagnati da un buon bicchiere di vino o da una birra scelta tra l’ampia selezione proposta. Se invece non siete quelli sporchi di fango e polvere, avete visitato il parco di Veio e volete pranzare con più tranquillità non confondete il Catagneto Bar con il Ristorante Il Castagneto, due attività unite ma diverse che condividono il parcheggio, la struttura e soprattutto la passione, ad ulteriore conferma di come un’unione di due diversità possa coesistere e produrre anche sotto lo stesso tetto.
Ci tengo a precisare che Chi scrive non è un formellese ma proprio grazie a queste attività, a queste persone, a questi cittadini, a questi imprenditori, grazie alla loro empatia ed alla loro passione per il proprio lavoro e per il territorio, intervista dopo intervista, riesco a comprendere sempre più quanto questo territorio abbia ancora da offrire, che sia un avventore o un residente non cambia molto, unendo le forze ed eliminando i forse si fa sempre più grande questo territorio in piena filosofia Romanord Lifestyle.