Giornata Nazionale Prevenzione Antisismica
L’Italia è un Paese tanto straordinario, quanto fragile. Non è più rinviabile, dunque, un’iniziativa nazionale per la tutela e la sicurezza del territorio e dei cittadini.
Parafrasando Diamoci una mossa, la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica vuole rappresentare un incentivo reale affinché si possa portare avanti un programma di “prevenzione attiva” nel nostro Paese. Un Paese più sicuro, dove il paesaggio è tutelato e il patrimonio difeso, è anche un Paese più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo.
Non solo dunque una campagna informativa, ma un’iniziativa che permetta di passare concretamente “dal sapere al fare” con visite tecniche informative presso le abitazioni da parte di Architetti e Ingegneri esperti in rischio sismico. Per tutto il mese di novembre migliaia di Professionisti, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico per la messa in sicurezza del Paese, parteciperanno volontariamente all’iniziativa – prima nel suo genere in Italia- recandosi su richiesta dei proprietari presso le abitazioni per effettuare una visita tecnica al fine di fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo, senza alcun costo per il cittadino.
“Diamoci una Scossa!” si svolgerà per tutto il mese di novembre, che diventa il mese della prevenzione “attiva”.
L’Aivem (Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza), l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, il Consiglio Nazionale Ingegneri e la Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti promuovono per venerdì 19 ottobre, alle 17:00, nella Sala Grande di Palazzo Chigi, un incontro con la cittadinanza per discutere sull’importanza della prevenzione del rischio sismico, illustrando le tecniche di prevenzione anche alla luce del Sisma Bonus, ossia gli incentivi messi a disposizione dallo Stato per adeguare gli immobili. L’ingresso è libero.